Depressione maggiore: Brintellix a base di Vortioxetina approvato nell'Unione Europea


La Commissione Europea ha approvato Brintellix ( Vortioxetina ), un nuovo farmaco antidepressivo per il trattamento dei disordini depressivi maggiori.

Brintellix è stato studiato in 12 studi principali di breve termine, cui hanno partecipato oltre 6 700 pazienti con disturbo depressivo maggiore ( compreso uno studio condotto su pazienti a partire dai 65 anni di età ), in cui il medicinale è stato confrontato con il placebo per 6 o 8 settimane.
Il principale parametro dell’efficacia in ciascuno studio era la variazione del punteggio standard riferito ai sintomi della depressione; dagli studi è emerso che dosi di Brintellix comprese tra 5 e 20 mg sono risultate in generale più efficaci del placebo nel migliorare la depressione e hanno determinato un calo clinicamente rilevante dei punteggi relativi alla depressione.
I dati ricavati a sostegno dell’uso del medicinale nelle estensioni di 52 settimane di alcuni di tali studi evidenziano che i miglioramenti registrati venivano mantenuti anche nel lungo termine.

Inoltre, la Società produttrice ha presentato i risultati di altri due studi importanti.
In uno studio di 12 settimane in cui Brintellix è stato confrontato con un altro medicinale antidepressivo, Agomelatina, Brintellix è risultato più efficace di Agomelatina nel migliorare il punteggio dei sintomi.
In uno studio di 24 settimane che ha messo a confronto l’efficacia di Brintellix con il placebo nel prevenire ricadute della depressione, si sono osservate ricadute nel corso dello studio nel 13% dei pazienti trattati con Brintellix rispetto al 26% dei soggetti appartenenti al gruppo trattato con placebo.

Vortioxetina è classificato come antidepressivo multimodale, perché si ritiene agisca combinando due meccanismi d'azione: da una parte, una modulazione dell’attività del recettore, e dall’altra, una inibizione della ricaptazione del neurotrasmettitore.

Studi in vitro hanno indicato che la Vortioxetina è un antagonista dei sottotipi recettoriali 5-HT3 e 5-HT7, un agonista parziale del 5-HT1B, un agonista del 5-HT1A e un inibitore del trasportatore della serotonina ( SERT ).
Gli studi clinici in vivo non-clinici hanno dimostrato che la Vortioxetina aumenta i livelli dei neurotrasmettitori serotonina, noradrenalina, dopamina, acetilcolina e istamina in specifiche aree cerebrali.

L’effetto indesiderato più comune di Brintellix ( che può riguardare più di 1 persona su 10 ) è la nausea.
Gli effetti indesiderati osservati sono stati solitamente lievi o moderati, di breve durata, e sono comparsi nelle prime due settimane di trattamento.
Gli effetti a livello intestinale come la nausea sono più frequenti nelle donne che negli uomini.
Brintellix deve essere usato con cautela e talvolta è necessario un aggiustamento della dose nei pazienti in cura con altri medicinali.

Brintellix non deve essere usato nei soggetti che assumono medicinali noti come inibitori non selettivi delle monoamino ossidasi ( MAOI ) o inibitori selettivi delle monoamino ossidasi A ( MAO-A ). ( Xagena_2013 )

Fonte: Lundbeck, 2013

Xagena_Medicina_2013