L'aggiunta di Quetiapina alla terapia antidepressiva migliora l'outcome clinico, la qualità del sonno e l'attività motoria giornaliera nella depressione resistente al trattamento


Ricercatori del James Cook University a Townsville in Australia, hanno valutato gli effetti della terapia antidepressiva associata alla Quetiapina ( Seroquel ) sulla depressione maggiore, sull'attività motoria, sulla sonnolenza diurna e sulla qualità del sonno.

Allo studio hanno preso parte 27 pazienti con disturbo depressivo maggiore, trattati con un antidepressivo, Ventafaxina ( Effexor / Efexor ) o Escitalopram ( Cipralex / Lexapro ), e l'aggiunta di Quetiapina, ad un dosaggio flessibile.

La depressione dei pazienti è stata monitorata mediante la scala HAM-D-21, l'attività motoria con actigrafia, ed il sonno con la scala PSQI ( Pittsburgh Sleep Quality Index ).

La depressione, la qualità del sonno e la sonnolenza diurna hanno presentato un significativo miglioramento nell'arco di 4 settimane.

Ripetute misure di varianza hanno mostrato un'influenza, indipendente, della Quetiapina sul miglioramento della depressione, dell'attività motoria, e del sonno.

La riduzione della sonnolenza diurna è risultata significativa dopo 2 settimane di trattamento con Quetiapina.

Lo studio ha mostrato che il trattamento combinato di un antidepressivo con la Quetiapina rappresenta una strategia terapeutica in grado di migliorare la depressione clinica, la qualità del sonno e l'attività motoria.( Xagena_2007 )

Baune BT et al, Hum Psychopharmacol 2007; 22: 1-9



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2007