Pazienti con risposta parziale agli antidepressivi: potenziamento della terapia antidepressiva con Quetiapina


Gli studi clinici hanno indicato che il 30-50% dei pazienti depressi presentano un risultato non-ottimale con la terapia antidepressiva.
Tra le opzioni per migliorare l’outcome ( esito ) è stato proposto il potenziamento con farmaci antipsicotici.

Ricercatori dell’University of Melbourne in Australia, hanno valutato l’efficacia e la tollerabilità del potenziamento con Quetiapina ( Seroquel ) nei pazienti depressi con una risposta parziale ai farmaci antidepressivi.

Hanno preso parte allo studio pazienti con un disturbo depressivo maggiore ( DSM IV ) con risposta parziale o nessuna risposta ad un dosaggio stabile di un farmaco SSRI o SNRI.

Tutti i pazienti sono stati trattati con Quetiapina ( 200-600 mg alla sera ).

Lo studio aveva una durata di 6 settimane, ed è stato completato da 18 pazienti su 19.

E’ stato osservato un rapido migliormaneto nella valutazione della depressione nell’arco di 6 settimane ( p<0.0005 ) e nella percentuale di remissione ( 1.a settimana: 67%; 6.a settimana: 94% ).

Non c’è stata evidenza di sintomi extrapiramidali e nessun peggioramento dell’attività cognitiva, che invece ha presentato un certo migliormaneto.

I dati dello studio sono a sostegno dei benefici clinici del potenziamento con Quetiapina della terapia antidepressiva con inibitori SSRI o SNRI. ( Xagena_2008 )

Olver JS et al, Hum Psychopharmacol 2008; Epub ahead of print



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2008